Salta al contenuto

El-Seed: parole per la pace

L’artista franco-tunisino El-Seed sperimenta i calligraffiti per diffondere messaggi di pace, di unità e soprattutto umanità, in tutto il mondo. Nasce nel 1981 a Parigi, da genitori Tunisini: in casa parla dialetto tunisino e a scuola parla francese. Per questo motivo, durante l’adolescenza, sente il bisogno di riconoscersi in un’identità: è tunisino o francese?

El-Seed nel suo studio
El-Seed nel suo studio

Riconosce nei calligraffiti il modo per coniugare e armonizzare i suoi background culturali, tunisino e francese. Inizia a utilizzare la calligrafia per costruire “ponti” intorno al mondo e per diffondere le voci delle comunità che vivono in condizioni sfortunate.

Calligaffiti, El-Seed
Calligraffiti, El-Seed

“The Bridge” è una “calliscultura” realizzata sul confine tra nord e sud Corea che vuole appunto proporre un dialogo pacifico tra le due parti, purtroppo in lotta.

The Bridge, El-Seed, Corea
The Bridge, El-Seed, Corea

Le opere nelle favelas di Rio, hanno l’intento di portare speranza, pace e tranquillità in luoghi dove a stento si vive, all’ombra della metropoli.

Muro sul tetto, El-Seed, Vidigal Favela, Rio de Janeiro, da Pinterest
Muro sul tetto, El-Seed, Vidigal Favela, Rio de Janeiro
Perception Realizza la sua opera più monumentale nel 2017 al Cairo, nel quartiere della comunità copta chiamato Zabaleen. Questa area della città è considerata depressa, sporca e marginale, abitata da “outcast”. Portare speranza e luce nella comunità viene interpretato da El-Seed attraverso un’opera su 50 edifici, visibile solo da un punto del monte Moqattam.
Perception, El-Seed, Il Cairo
Perception, El-Seed, Il Cairo
Perception, El-Seed, Il Cairo
Perception, El Seed, Il Cairo

L’artista racconta di essere stato accolto, con il suo team, dalla comunità del quartiere come uno di famiglia. È una delle esperienze che lo ha segnato maggiormente: il nome Zabaleen deriva da “garbage”. Loro non vivono nella spazzatura, ma della spazzatura: puliscono la città.


“Chiunque voglia vedere veramente la luce del sole, deve prima strofinarsi gli occhi”

Frase del monaco copto S. Anastasio da Alessandria in Perception
https://elseed-art.com/projects/perception-cairo/
http://www.dailybest.it/art/murale-egitto-cairo-50-palazzi/