Salta al contenuto

Khadiga El-Ghawas: arte di luce

Khadiga El-Ghawas è la prima “light calligrapher” Egiziana. Descrive il suo lavoro come una forma di meditazione, basata sui movimenti dei tai chi. Inizia a realizzare calligrafie a soli 6 anni, quando un professore a scuola notò le sue capacità manuali. Il suo curriculum si caratterizza per la partecipazione a una serie di competizioni calligrafiche, che l’hanno portata a raggiungere il quinto posto in Egitto. Considera la calligrafia più di semplice arte: è un modo per rilassarsi, ricco di simbologia e molto antico.

Disegni preparatori, Khadigia El-Ghawas, dal facebook dell-artista
Disegni preparatori, Khadigia El-Ghawas

Compara la calligrafia alla meditazione, alla possibilità di entrare in se stessi e allo stesso tempo nel mondo intero. Ultimamente ha sviluppato la tecnica delle scie di luce. La light Arabic Calligraphy unisce calligrafia, fotografia e meditazione: le cose che più ama. Disegna ciò che vuole resti impresso nella fotografia poi posiziona l’obiettivo a cinque o sei piedi di distanza e con il suo corpo crea il movimento della luce in modo opposto al disegno. Grazie a lunghi tempi di esposizione il movimento luminoso si fissa sulla pellicola e nascono le sue light calligraphies.

Light calligraphy, Khadigia El-Hawas, dal facebook dell-artista
Light calligraphy, Khadigia El-Hawas

Khadiga considera la strada un posto non troppo adatto per il suo lavoro, anche se ama lavorare all’esterno. Inoltre ha spesso bisogno di tempo per trovare il luogo adatto, che a volte non permette di avere immediatamente la foto desiderata. Infatti in alcuni casi deve fare una fotografia classica e poi combinarla con la calligrafia in un secondo momento.

Light calligraphy, Khadigia El-Hawas, dal facebook dell-artista
Light calligraphy, Khadigia El-Hawas
https://selectionsarts.com/art/painting-with-light/
https://www.behance.net/user/?username=khadigaelghawas
https://photography.cahung.it/rear-flash-foto-con-le-scie-di-luce/