Salta al contenuto

Layer Cake: duo ribelle

L’amicizia tra Patrick Hartl e Christian Hundertmark nasce mentre negli anni ’90 dipingono treni in campagna. Negli ultimi anni le loro strade sono proseguite più o meno parallele. Christian gestisce lo studio di design C100, ma è impegnato anche come artista e curatore e nel 2003 pubblica il suo primo libro “The Art of Rebellion” sulle ultime tendenze di street art, oggi definito “La Bibbia della street art”. Il volume è arrivato nel 2016 alla quarta pubblicazione.

The Art of Rebellion III, C100 Studio

Nel frattempo Patrick si innamora della calligrafia tradizionale e inizia a sviluppare il suo stile personale. Nel 2001 dipinge il suo primo grande calligraffiti nella hall of fame di Augsburg, in Germania. Qualche anno dopo acquisisce fama come calliwriter, grazie alla grande diffusione dei calligraffiti sulla scena della urban art. Da qui Patrick studia sempre più l’argomento andando gradualmente a definire il suo stile personale attuale.

Calligraffiti in un'area di parcheggio, Patrick Hartl, Germania
Calligraffiti in un’area di parcheggio, Patrick Hartl, Germania

Nel 2016 i due artisti si incontrano durante una mostra monografica di Patrick e decidono di unire le loro forze. L’idea di unire lo stile grafico astratto con collage di Christian con i calligraffiti di Patrick creava nuove allettanti prospettive artistiche. Dopo una lunga sessione notturna producono i primi 20 dipinti, hanno subito iniziato a lavorare per creare una stupefacente e nuova prospettiva artistica e di crescita.

 Murales per Süddeutsche Zeitung in collaboratione con MUCA Museum of Urban and Contemporary Art / Munich (GER) 2018, LAYER CAKE

Murales per Süddeutsche Zeitung in collaboratione con MUCA Museum of Urban and Contemporary Art / Munich (GER) 2018, LAYER CAKE

Partecipano a numerosi eventi e progetti di street e urban art, ma hanno realizzato anche mostre ed e performance.

Calligraffiti, LAYER CAKE
Calligraffiti, LAYER CAKE

Nel maggio 2017 c’è stato il loro primo solo show intitolato appunto Layer Cake, a Monaco, all’ IFOG Akademie. Le opere esposte mostrano come l’arte di Patrick sia approdata al più estremo astrattismo, influenzata da quella di Christian. I colori utilizzati sono molto accesi e riproducono il dinamico dialogo artistico del duo. Il risultato è una grande profondità dei lavori che sono una fusione di lettere e tagli di colore astratti, di esplosione e sconvolgimento.

Layer Cake, Monaco, 2017
Layer Cake, Monaco, 2017
Layer Cake, Monaco, 2017
http://patrickhartl.com/information/
http://c100studio.com/
http://layercake.org/
http://layercake.org/ifog/