Salta al contenuto

The Art of Writing: MUCA

Il collettivo dei Calligraffiti Ambassadors ha esposto nel 2017 a al Museum of Urban and Contemporay Art di Monaco. Da Giugno a Novembre è stato possibile ammirare “The Art of Writing” con opere dei calliwriters Patrick Hartl, Said Dokins, Stohead, JonOne, L’Atlas, Tarek Benaoum, Jan Koke, Jiwoo e Creepy Mouse in dialogo tra loro. La pubblicazione del libro omonimo con la raccolta dei lavori ha accompagnato l’esibizione.

Manifesto della mostra
Manifesto della mostra

Si è esplorata la lunga tradizione figurativa della scrittura, oggi introdotta nella scena urbana. I calliwriters propongono un connubio tra l’elegante arte della calligrafia e la più “casual” street art, dove le lettere sono estremamente polisemiche. La facciata del museo è stata ridisegnata per l’occasione da Stohead.

Facciata del MUCA, Stohead the art of writing
Facciata del MUCA, Stohead

L’unione di questi artisti ha dato via a un grande sviluppo di questo stile di street art, che oggi sta acquisendo sempre più popolarità, in tutto il mondo. La storia della scrittura e il suo alto potenziale artistico è ciò che accomuna i diversi punti di vista esposti, che riescono a far viaggiare il visitatore nell’universo dei grafemi. Alcune opere sono state realizzate direttamente in situ, appositamente per la mostra.

Allestimento The art of writing MUCA
Allestimento

“Calligraphy and graffiti are two daughters of the same parents”

Calligrafo Hassan Massoudy
Blue Moon, L’Atlas, MUCA, 2017 the art of writing
Blue Moon, L’Atlas, MUCA
Esposizione, MUCA
Esposizione, MUCA
Pubblicazione “The Art of Writing Your Name”
Pubblicazione “The Art of Writing Your Name”
http://abiggerpark.com/character-the-art-of-writing-at-muca/
https://www.muca.eu/en/exhibitions/review/
http://www.calligraffitiambassadors.com