Salta al contenuto

About

Calligrafia

La calligrafia, in particolare quella araba si sviluppa come arte decorativa in seguito all’iconoclastia islamica, che vieta immagini figurative nei luoghi di culto. I calligrafi da secoli sviluppano decorazioni intrecciando le parole scritte, i grafemi. Il qalam, una penna di canna secca, conferisce dinamicità all’inchiostro che presenta diverse consistenze. Recentemente il valore di questa forma d’arte è stato ripreso e sviluppato da molti artisti contemporanei che fondono i messaggi delle parole con la visual art, il design e i graffiti. Da qui nasce il termine “calligraffiti” che unisce calligrafia e graffiti per definire questo nuovo stile. Il pittore canadese Brion Gysin realizza “Calligraffiti of Fire” nel 1986, confermandosi pioniere di questa arte.

La urban calligraphy si ripropone come arte portatrice di messaggi e critiche sociali in un contesto contemporaneo.

Parte del progetto “Lost Walls”, El Seed, Tunisia, 2013
Calligrafia, about
Parte del progetto “Lost Walls”, El Seed, Tunisia, 2013

CalligrArt

Mi chiamo Marta Beneduci, scopro il mondo dei calligraffiti al liceo, studiando la calligrafia araba, e da qui diventa per me di forte interesse. È un nuovo modo di proporre un’arte tradizionale. Inserita in un contesto street, mantiene la forte componente significativa.

Questo blog si propone come un portale costantemente aggiornato sulle migliori esperienze di scrittura artistica contemporanee. Calligraffiti, Calliscultura, Body Calligraphy, Brush Calligraphy, Street Poetry, Lettering e Design sono sono alcune delle sperimentazioni dei “calligraphy ambassadors”. Unisce la mia passione per la lingua e la cultura araba e i miei studi all’Accademia di Belle Arti di Brera.

http://www.calligraffitiambassadors.com
http://www.calligraffiti.nl