Salta al contenuto

Niels Shoe Meulman: arte di nomi

Visual artist, conosciuto per la sua rte gestuale, Niels Shoe Meulman racchiude innumerevoli componenti calligrafiche nelle sue opere. Ha rivoluzionato l’arte della scrittura con la fondazione del movimento Calligrafiti da cui hanno preso piede innumerevoli esperienze artistiche. Originario di Amsterdam, ha lavorato con molti personaggi influenti della scena artistica, per portare le sue opere dalle strade alle gallerie. Nel 2007 il movimento Calligraffiti non nasce in un contesto mondiale, che però da lì a poco si svilupperà prepotentemente. I calligrafici sono stati il ponte di connessione tra l’arte figurativa e l’arte astratta nel percorso di Shoe. Iniziare a 40 anni con la calligrafia ha portato l’artista a sviluppare un approccio personale e unico.

Calligraffiti, Niels Shoe Meulman
Calligraffiti, Niels Shoe Meulman

L’arsenale dei suoi materiali e strumenti cresce esponenzialmente nel tempo. Ama dipingere sui muri esterni perché deve essere fatto in modo istintivo, senza la possibilità di commettere errori. Ha sempre un progetto prima di iniziare un lavoro, ma il risultato passa per percorsi tortuosi che lo stravolgono sempre. Non scrive mai testi di qualcun altro perché se scrivere un testo non proprio, rende anche l’opera propria solo a metà. Poesia e pittura sono simili, oggi in molte delle sue opere i testi sono ridotti a semplici segni asettici. A volte è presente anche il suo nome.

Autosilo, Niels Shoe Meulman, Perugia, Italia
Autosilo, Niels Shoe Meulman, Perugia, Italia

Dipinge su tela negli anni ’80, ma decide di proseguire una carriera da graphic designer e pubblicità dagli anni ’90.Ma sarà durante la creazione di una campagna per lassativi, nel 2003, che deciderà di tornare a fare l’artista in modo definitivo evitando di lavorare per clienti. Colleziona molte piccole opere di molti artisti, con un valore perlopiù personale.

Reputa molto rilevante il video di Sweeping Beauty realizzato a Singapore con acqua e una scopa. Poi ha applicato inchiostri di pennarelli con spugne e pennelli piatti.

Scrittura, calligrafia e graffiti sono stati il trampolino di lancio per Niels, che nel corso del tempo ha sviluppato il proprio stile in una declinazione personale e unica. La personalità è ciò che rende tale un artista, ma allo stesso tempo lo inscrive in un movimento, in un contesto. Niels Shoe Meulman ha codificato, ha nominato, ha definito questo movimento artistico. Calligraffiti è stato ciò che ha fatto tuffare dal trampolino molti artisti in tutto il mondo, creando un contesto ad oggi, potente e artisticamente riconosciuto e affermato.

Calligraffiti Are The Weed Of Art, Niels Shoe, Meulman, New Delhi, India
Calligraffiti Are The Weed Of Art, Niels Shoe, Meulman, New Delhi, India
http://www.nielsshoemeulman.com
https://www.instagram.com/nielsshoemeulman/
http://www.nielsshoemeulman.com/chronicle/