Salta al contenuto

Nugamshi: calligrafie danzanti

La ricerca artistica di Nugamshi vuole esplorare i mondi della calligrafia e della tipografia, nella loro evoluzione contemporanea. Pur utilizzando tecniche e materiali spesso inusuali l’artista classe ’92 nato in Arabia Saudita, mantiene lo stretto rapporto originario con la tradizione calligrafica. Ciò avviene in un tentativo di dialogo con le popolazioni arabe, volto a comprendere lo spirito delle parole. Ha ad oggi realizzato opere nella sua terra natia, il Medio Oriente, ma anche negli States. Oggi vive a Riyad e continua il suo percorso.

Calligraffiti, Nugamshi
Calligraffiti, Nugamshi

Il suo stile è dinamico, sfumato come lingue di fumo e avvolgente. Le sue opere trascendono la semplice pittura statica: l’atto artistico è per Nugamshi una danza che produce potente dinamismo. L’artista è una cosa unica con i materiali e con gli strumenti che usa.

"Neglected Histories", Nugamshi
“Neglected Histories”, Nugamshi

La sua parola preferita da scrivere è “lei” ma usa spesso anche “nun” che rappresenta un antico dio del mondo arabo e nea tradizione egizia è il dio del mare. Rappresenta una parte della sua cultura prima dell’Islam che rappresenta in “Neglected Histories”. “Spirituale” e “buona morale” sono altre delle parole amate dall’artista. Sono valori in cui crede e che spera possano finalmente diffondersi nel mondo, per questo il messaggio che vuole comunicare è di lavorare su se stessi, sui propri valori.

Performance, Misk Art Institute, Nugamshi
Performance, Misk Art Institute, Nugamshi

Le performance sono una parte essenziale del suo lavoro, rendono perfettamente la potenza delle lettere e dell’artista che le crea. Lavora sempre con le cuffie, isolandosi dal mondo intorno a lui. Di solito ascolta post-rock, a volte metal-rock o heavy metal. È un’esperienza spirituale, senza essere religiosa. Mentre dipinge non pensa, ma si concentra sulla musica che ha la capacità di connetterlo ad altre culture, di farlo sentire essere umano.

Performance, Nugamshi
Performance, Nugamshi

La calligrafia è da sempre presente nea sua vita: quando era piccolo disegnava parole ovunque. L’elemento tradizionale della calligrafia e degli abiti che usa sì fonde con lo stile estremamente contemporaneo della sua scrittura. Preferisce realizzare opere molto grandi e monumentali in luoghi definiti ed estesi. Inoltre questo rende le parole chiare e facili da comprendere. Il messaggio nascosto dal testo è fondamentale.

http://edgeofarabia.com/artists/nugamshi
http://www.nugamshi.com/
https://www.facebook.com/nugamshi.page