Salta al contenuto

Patrick Hartl: gotico astratto

Nato nel 1976 in Germania, inizia a realizzare graffiti da quando aveva 15 anni. Si appassiona al mondo della calligrafia e delle lettere,tanto da farne il suo lavoro. Unisce la tradizione calligrafica alle ultime tendenze di street art e visual art. Il suo stile si compone di elementi calligrafici latini e gotici, derivanti dalla cultura germanica. Lavora come calliwriter affermato da circa un ventennio e si inserisce nel gruppo di artisti nominato Calligraffiti Ambassadors, pionieri di questo ambito artistico.

My davil dances with his demon and the fiddler is far fom turning over, Patrick Hartl, Pfaffenhofen, Germania, 2015
My devil dances with his demon and the fiddler is far fom turning over, Patrick Hartl, Pfaffenhofen, Germania, 2015

A uno sguardo distratto le sue opere sembrano monocrome, ma in realtà si compongono di lunghi studi preparatori e di molteplici analisi cromatiche. Patrick preferisce avere come supporti muri vechi, già dipinti, ripuliti e ridipinti, per essere ancora puliti. I muri delle città sono ricchi di storia, una storia che ispira e allo stesso tempo arricchisce le opere che vi vengono realizzate. Tuttavia espone anche alla “classica maniera” in gallerie d’arte e collabora con brand e istituzioni per lavori di design e editoriali.

Tele per The Art of Writing, Patrick Hartl, MUCA, Monaco, 2017
Tele per The Art of Writing, Patrick Hartl, MUCA, Monaco, 2017

Nel 2017 è stato ospitato al Museum of Urban and Contemporary Art di Monaco, per una retrospettiva intitolata The Art of Writing interamente composta da calliwriters che ha dato (forse per la prima volta) uno sguardo collettivo sull’arte contemporanea legata alla calligrafia.

MUCA, The Art of Writing, Munich
MUCA, The Art of Writing, Munich

La sua attività è relazionata anche a un altro artista e suo amico d’infanzia: Christian Hundertmark con il quale compone il duo Layer Cake. Le loro opere fondono gli stili dei due artisti, uno astratto e l’altro calligrafico per dare vita a tele uniche nel loro genere. Per Patrick e Christian ciò rappresenta un sentiero parallelo alla carriera artistica personale, che ha una forte capacità di arricchimento e crescita professionale.

Foto dalla mostra Brudi Business, Layer Cake, Monaco, 2018
L’importanza del processo creativo

L’artista si autodefinisce come proveniente dalla pittura astratta con elementi di calligraffiti e calligrafia. Ma le sue vere radici sono nell’arte dei graffiti, sviluppati intorno alla scrittura. Da qui deriva una grande complessità tecnica che richiede molto tempo e molto dispendio immaginativo. Per Patrick l’intero processo artistico è importante tanto quanto, se non di più dell’opera. Gli esperimenti, le esperienze, l’apprendimento sono determinanti per il risultato finale. I suoi lavori si evolvono come un muro che emerge all’esterno dell’ambiente urbano.

Installazione Kunstlabor (Laboratorio d'arte), Patrick Hartl, Monaco, Progetto con il MUCA
Installazione Kunstlabor (Laboratorio d’arte), Patrick Hartl, Monaco, Progetto con il MUCA
http://patrickhartl.com
https://m.facebook.com/stylefighting/
https://www.artsy.net/artist/patrick-hartl