Salta al contenuto

Cryptik: magia che ipnotizza

Per prima cosa va detto che è la filosofia buddista, orientale e spirituale l’elemento caratterizzante di Cryptik, le cui opere ipnotizzano la mente. Infatti la rete intricata di parole si inserisce in simboli spirituali universali, come il mandala, la mano di Fatima o animali sacri. Per questa ragione, ammirare le sue creazioni, permette di compiere un viaggio verso i monasteri sulle montagne del Nepal. Ma attenzione: uno sguardo prolungato potrebbe quasi indurre in uno stato di trans dato dalla fusione della scrittura cholo con i mantra orientali.

"The Great Utterance": A Prayer To the Sun, Cryptik x SHINE-Mural Festival a SanPietroburgo, 2018
“The Great Utterance”: A Prayer To the Sun, Cryptik x SHINE-Mural Festival a SanPietroburgo, 2018

Inoltre le sue opere hanno non solo significati simbolici o filosofici ma anche sociali, contro le discriminazioni e le ingiustizie della civiltà contemporanea, come il rapporto di sfruttamento verso madre natura. Infatti in Colorado utilizzza una preghiera del popolo indiano Ute, che abitava il Colorado fino al XIX secolo per trasmettere un forte messaggio.

Cryptik che lavora a Sacred Land
Cryptik che lavora a Sacred Land
Preghiera Ute

“Earth teach me quiet as the grasses are still with new light. Earth teach me suffering as old stones suffer with memory. Earth teach me humility as blossoms are humble with beginning. Earth teach me caring as mothers nurture their young. Earth teach me courage as the tree that stands alone. Earth teach me limitation as the ant that crawls on the ground. Earth teach me freedom as the eagle that soars in the sky. Earth teach me acceptance
as the leaves that die each fall. Earth teach me renewal as the seed that rises in the spring. Earth teach me to forget myself as melted snow forgets its life. Earth teach me to remember kindness as dry fields weep with rain”

È la speranza di trasmettere il significato del rapporto che aveva il popolo Ute con la natura, rapporto di rispetto e gratitudine, come da dei figli verso la madre.
Perchè la Terra è sacra.

Sacred Land, the Denver Central Market, Colorado
Sacred Land, Cryptik, the Denver Central Market, Colorado
Nepal

In seguito, il suo viaggio in Nepal è stato formante ed estremamente arricchente. In particolare nelle strade, in mezzo alle persone, l’atmosfera e i significati intrinseci al luogo hanno dato nuove inclinazioni alle sue opere. Perciò le parole intricate ricordano le incisioni sugli edifici sacri nepalesi.

Cryptik che lavora a Never Ending Peace and Love, Nepal

NIRMANA è un termine sanscrito che indica un cambiamento di stato, o una creazione magica. Il suo significato è relazionato con l’infanzia e il futuro di questo bambino nepalese così che nasca una forte riflessione a chi si relaziona con questo calligaffiti.

Nirmana, Nepal
Nirmana, Cryptik, Nepal
http://cryptik.com/blog
https://www.instagram.com/p/BnowB_YBjai/
https://cryptikmovement.tumblr.com/page/12