Salta al contenuto

Pokras Lampas: calligrafuturism

Il giovane artista Pokras Lampas si autodefiisce il fondatore del “Calligrafuturism”, movimento artistico inscritto nella “modern calligraphy”. Il suo stile fonde elementi di street art con tecniche, supporti e stili urban e all’avanguardia.

HELLO. I`M MØD£RÑ  CALLIGRAPHY  CALLIGRAFUTURISM  CALLIGRAFFITI ÅRT1ST.

Oltre a realizzare graffiti e partecipare a numerosi art festival realizza numerose opere di design, installazioni e collaborazioni con brand tra cui Absolut, Nike, Mercedes, Ford e Panasonic. Si potrebbe dire che le sue opere si configurano in un contesto urbano e metropolitano che si riflette nell’arte contemporanea.

Collezione Utopia, disegnata da Pokras Lampas

Provare a leggere una delle sue opere sarebbe impossibile: i grafemi sono talmente intrecciati che perdono ogni componente semantica per diventare figurativi. I colori e il dinamismo che si crea rischiano di ipnotizzare l’osservatore che “annega” nel segno della pennellata.

Calligrafia di Pokras Lampas
Calligrafia di Pokras Lampas

Per Pokras non esiste una frontiera di sperimentazione: anche la “tela” per le sue opere è sempre diversa. Infatti passa dai muri di edifici, a carrozzerie di macchine di lusso, a corpi umani. La body art associata alla calligrafia e alla fotografia rende la sua produzione decisamente unica. Qui il corpo si fonde con le parole per dare vita a un tutto dinamico dove la comunicazione del messaggio artistico è ancora più forte.

Body art, Pokras Lampas
Body art, Pokras Lampas
Industrial Princess, Pokras Lampas

Lo stile unico di questo artista ne fa una perla nascente nell’ambito della street art e dei calligraffiti. Il carisma e la volontà si riscontra anche nei progetti più ambiziosi, su edifici molto grandi e con disegni complessi. Sono sempre riconoscibili i colori “futuristi” e primari che ricordano molti pittori del ‘900.

https://www.behance.net/pokras
https://pokraslampas.com
http://www.picamemag.com/calligrafuturism/