Salta al contenuto

CreepyMouse: ribellione sociale

Inizia a realizzare graffiti per le strade di Taiwan con il nome di “CreepyMouse”. Il topo è per lui l’animalizzazione della figura del calliwriter: agisce nelle strade a notte fonda e come i topi rubano il cibo alle persone, così i writers rubano porzioni di muri pubblici da usare come tele. La reazione raccapricciante delle persone alla vista dei topo è la stessa per il contatto con la street art. Successivamente entra in contatto con i calligraffiti, dal 2007, da autodidatta.

Calligraffiti, Creepy Mouse
Calligraffiti, Creepy Mouse

Dopo aver collaborato con vari artisti e averne osservato il lavoro per imparare, Creepy crea un proprio stile e nel 2015 entra nel team Calligraffiti Ambassadors. L’anno seguente ha la possibilità di realizzare la sua prima monografica intitolata “Paint & Write” a Taiwan. Da qui si sono susseguite molte altre esibizioni: l’ultima è stata inaugurata a Taipei nell’Aprile di quest’anno.

Mostra a Taipei, CreepyMouse
Mostra a Taipei, CreepyMouse

Filosofia orientale, calligrafia occidentale, e street art contemporanea creano una forte dinamicità di significati. La produzione in mostra, ospitata dallo spazio underground Oomph! situato nel distretto orientale della città, si incentra su 15 opere basate sulla pratica del Tai Chi e si intitola “YiShu” (易鼠). Ogni tela interpreta un diverso componente del Tai Chi, come le quattro fasi e il contrasto tra yin e yang.

Foto dalla mostra
Foto dalla mostra

L’artista racconta che l’ispirazione è giunta in una notte insonne, quando gli otto simboli della cosmologia taoista, chiamati Bagua (八卦), si sono palesati nella sua mente. Per questo motivo i dipinti sono connessi a un diagramma Bagua realizzato con spray al centro del pavimento. L’integrazione tra opere e luogo stesso crea una grande forza dinamica e incentiva a comprendere l’unità intrinseca al progetto.

Diagramma Bagua, CreepyMouse
Diagramma Bagua, CreepyMouse

CreepyMouse sfida la ricerca della perfezione metafisica richiesta dalla tradizionale calligrafia cinese introducendo il dinamismo dato dallo spray. Questa inusuale combinazione è declinata in uno stile unico che combina anche elementi figurativi, creando risultati molto coinvolgenti.

青龍 Quinn Long & 朱雀 Zhu Que, CreepyMouse
青龍 Quinn Long & 朱雀 Zhu Que, CreepyMouse
https://www.taiwannews.com.tw/en/news/3678930
http://www.powwowworldwide.com/participant/creepy-mousehttps://www.instagram.com/p/BxaM94FHoMH/
https://www.instagram.com/creepymouse1/
https://www.creepymouse.org/